Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lipari: “Racconti d’estate”, cinema in piazza

15 Giugno 2021 / 21:00 - 13 Luglio 2021 / 23:00

Torna “Racconti d’estate”, il cinema in piazza ideato e promosso dal “Magazzino di Mutuo Soccorso – Eolie”, associazione di promozione sociale e circolo Arci. Nel 2019 ha restituito alla comunità di Lipari l’appuntamento con il cinema all’aperto, una tradizione estiva persa negli ultimi anni.

Si guarderà e ascolterà la Sicilia de “Le sorelle Macaluso” di Emma Dante con codici, gesti e linguaggi che rappresentano l’isola a tre punte. Stereotipi e allegorie che il cinema ci ha insegnato a riconoscere raccontati da tanti ospiti come lo scrittore Roberto Alajmo. Sarà ospite lo sceneggiatore e giornalista Claudio Fava che, in occasione della proiezione, de “La mafia non è più quella di una volta” di Franco Maresco ci racconta come è cambiata l’endemicità del fenomeno mafioso con il tessuto sociale. Si sviscererà la propaganda fascista con “Porte Aperte” il film di Gianni Amelio ispirato all’omonimo romanzo di Sciascia. Cento anni sotto il segno dei libri, alcuni dei quali si son fatti film, fanno dello scrittore siciliano un ispiratore importante per molte pellicole del cinema italiano che vogliamo celebrare con Sergio Barone, docente di storia del cinema.

Con la sezione documentari si farà un viaggio nell’Italia delle verità nascoste a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, attraverso gli occhi delle figlie dell’anarchico Pino Pinelli con la proiezione di “Pino – Vita Accidentale Di Un Anarchico” un mix tra film d’animazione e documentario. Per l’occasione, sarà con noi ospite la regista Claudia Cipriani e Claudia Pinelli, che ha curato la sceneggiatura.

Dettagli

Inizio:
15 Giugno 2021 / 21:00
Fine:
13 Luglio 2021 / 23:00

Organizzatore

Magazzino Mutuo Soccorso
Email:
basile.sara@tiscali.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Lipari