Cucuncio delle Isole Eolie

2 Aprile 2021 Prodotti tipici Isole Eolie

Il cucuncio delle Isole Eolie è non è altro che il frutto del cappero , ha una  forma allungata, molto simile a un piccolo cetriolino.

Quello che noi  tutti conosciamo come cappero è in realtà un bocciolo.

Se il  bocciolo (cappero)  non viene raccolto diventa un fiore molto simile ad un’orchidea, con quattro sepali coriacei e quattro petali bianchi; gli stami sono numerosissimi lunghi 2-4 cm, e di colore violetto.

All’interno di questo fiore si trova una bacca ovale, allungata e coriacea, detta appunto ” CUCUNCIO”.

I Cucunci sono ottimi sotto aceto si prestano perfettamente alle prparazioni culinarie dell’isola di ogni genere: perfezzi in abbinamento con le uova o per condire delle insalate o addirittura con le fritture.

I Cucunci sotto sale danno un aroma particolare e penetrante a tutte le pietanze preparate: che siano frittura, carne, verdure o insalate saporite.

Il cucuncio delle Isole Eolie viene usato per fare delle salsine da usare sulle brischette e per fare un ottimo pesto per condire la pasta.

Le proprietà del Cucuncio delle Isole Eolie

I Cucunci delle Isole Eolie, sono un frutto dalle numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. Essi sono ricchi di quercetina, una sostanza dalle notevoli proprietà diuretiche, usata da molti anni nel campo erboristico e farmacologico.