Vulcano : dal 6 al 30 giugno incontri con artisti, scienziati e documentaristi internazionali
4 Giugno 2021 NewsDal 6 al 30 giugno 2021 l’isola di Vulcano, su iniziativa dell’associazione The Possible Island, residenza d’arte e scienza per la valorizzazione del ricco patrimonio artistico e naturale delle Isole Eolie, senza dimenticare l’urgenza ecologica.
Non solo vulcanologia e geologia, ma anche agricoltura, turismo, biologia marina, danza, video, scultura e disegno sono le discipline chiamate al servizio del territorio.
Con il patrocinio della commissione Nazionale italiana per l’UNESCO e del Comune di Lipari, in stretta collaborazione con l’associazione locale Vulcaniamo, l’INGV Palermo, l’Università francese di Clermont Ferrand Auvergne, il Centro Stazione Zoologica Anton Dohrn (SZN) di Messina, e la Galleria d’Arte Eric Mouchet di Parigi, artisti, scienziati e documentaristi internazionali si alterneranno in una programmazione ricca di incontri con la natura dell’isola e la popolazione locale.
Sono in programma anche vari workshop educativi rivolti ai più giovani, di danza e fotografia sul tema dei vulcani, realizzabili grazie alla riapertura delle strutture ricettive e alla campagna di vaccinazione organizzata con la collaborazione della Croce Rossa Italiana. L’intero progetto si svolgerà nel massimo rispetto delle attuali norme di distanziamento e prevenzione in tutte le sue fasi, anche durante le riprese del documentario sul tema della terra vulcanica che coinvolgerà agricoltori e viticoltori locali. Nell’attesa di una mostra finale, potrete seguire l’evoluzione dei progetti sulla pagina Facebook di Vulcaniamo e sulla pagina Instagram di The Possible Island.