Escursioni Scalata allo Stromboli

12 Luglio 2021 Escursioni in barca

Scalata Stromboli: arrivo al cratere

È l’escursione per chi vuole portare a casa un ricordo indelebile delle Eolie.

Racconterete e parlerete della vostra scalata allo Stromboli per anni. Da Lipari si raggiungono Panarea e quindi, Calajunco e di seguito i suoi isolotti dove sarà possibile fare un bagno.

Si proseguirà per Stromboli dove delle guide specializzate vi istruiranno e prepareranno alla salita che durerà circa tre ore.

Salendo potre ammirare uno splendido panorama e,una volta in cima, uno spettacolo che vi entrerà nel cuore da immortalare con foto e video da condividere con i vostri amici.

Per la scalata è consigliato dotarsi di scarponi e calzettoni, giacca a vento, magliette di ricambio, cena a sacco.

La discesa durerà circa due ore.

Il Vulcano

Il “faro del Mediterraneo“: l’unico vulcano in Europa in eruzione continua da più di 2000 anni, si eleva dal fondo del mare per circa 2400 m, 924 dei quali emersi.
La superficie dell’isola, di 12,6 kmq, è 25 volte più piccola dell’area della base sottomarina del vulcano, vi sono 702 abitanti, fa parte delle Isole Eolie, tutte di origine vulcanica, dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, anche per le varie specie di animali che a secondo del variare delle stagioni migrano nell’arcipelago delle Isole Eolie.