Milano Finanza

17 Giugno 2023 Dicono di Noi

Un brand ai primi passi

Il marchio delle Eolie punta al rilancio dell’arcipelato sotto un marchio di fabbrica

L’obiettivo immediato è quello di ospitare il Festival del Cinema Italiano di Milazzo a Lipari già dall’anno prossimo. L’assessore Amata: «Portare a reddito le nostre bellezze». Il bando della film commission per sostenere le produzioni I primi passi del Brand Eolie, società creata a maggio 2020 che punta al rilancio delle eccellenze dell’arcipelago eoliano riunite sotto un unico “marchio di fabbrica” immediatamente riconoscibile che sia garanzia di qualità di alto livello, sono un ritorno alla settima arte. L’obiettivo immediato, attorno al quale si può sviluppare una vera e propria industria del turismo, è quello di portare il Festival del Cinema Italiano di Milazzo a Lipari già dall’anno prossimo. La prima uscita ufficiale il 12 giugno scorso a Lipari, con una tavola rotonda moderata dal presidente di Brand Eolie Peppe Paino alla quale hanno partecipato l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata, il patron del Festival di Milazzo Franco Arcoraci, il sindaco Riccardo Gullo e il presidente del Centro Studi Eoliano, Nino Saltalamacchia. Un momento di confronto organizzato nell’Hotel Mea del Gruppo Aeolian Charme, tra i primi ad aderire al Brand Eolie, per fare il punto della situazione rispetto alle possibilità e alle condizioni di investimento nelle Isole Eolie e per strappare alcuni impegni alla componente la Giunta Schifani. Aprendo i lavori, Paino ha sottolineato le “pontenzialità culturali dell’arcipelago e, in particolar modo, di Stromboli e Vulcano, scoperte nel dopoguerra da registi e produttori cinematografici. E per guardare al futuro è da quest set naturale che si deve ripartire”.