Escursioni in Barca Panarea Stromboli
12 Luglio 2021 Escursioni in barcaEscursioni in Barca Panarea Stromboli
È l’escursione!
Da Lipari si punta la prua per Panarea. Dodici miglia dopo si arriva nello specchio acqueo paradisiaco di Calajunco dove il richiamo di un bel bagno è naturale.
Si prosegue, quindi, per il porto per visitare la più piccola delle Eolie. La più antica, con il suo villaggio preistorico dell’eta del Bronzo, soprastante la splendida insenatura di Calajunco,e la più piccola delle Eolie. Ma, con i suoi isolotti, è quanto resta (la parte emersa) di un grande vulcano. Basiluzzo, Spinazzola, Lisca Bianca, Dattilo, Bottaro, Lisca Nera, gli scogli di Panarello e de Le Formiche formano un fragile microarcipelago nell’arcipelago nei cui fondali si manifestano attività esalative, sistemi idrotermali sottomarini dai quali secondo alcuni studi può avere avuto origine la vita sulla terra. Le stradine vi condurranno tra negozi, caratteristiche abitazioni colorate dai bouganville e un panorama mozzafiato sugli isolotti, verso la chiesa di San Pietro, la spiaggia degli “Zimmari” e il villaggio preistorico di Punta Milazzese. Si potrà anche scegliere di raggiungere la zona opposta di Iditella.
Tornati a bordo si salperà per l’isola di “Iddu”, cioè di uno dei vulcani più importanti d’Europa per completare il nostro giro con l’escursioni in barca Panarea Stromboli.
A Stromboli ci sarà il tempo di fare un bagno e di vedere il centro del paesino raggiungendo la piazza di San Vincenzo. Tornati a bordo si proseguirà per Strombolicchio, isolotto sede di un faro, e la Sciara del Fuoco per ammirare le eruzioni.