Ristorante Filippino
Descrizione
RISTORANTE FILIPPINO LIPARI
La Storia del ristorante Filippino
Nel 1910 Cesare Bernardi si trasferì a Lipari dalle natie Marche e aprì un modesto esercizio adibito a cucina e mescita di vino locale; si alternava ai fornelli con la moglie Luisa e nel contempo avviava a quell’arte il figlio Filippo. L’antica opera di Cesare Bernardi, e quella di suo figlio, si è oggi consolidata attraverso l’impegno di Antonio e Lucio Bernardi, loro discendenti.
Situato nella panoramica Piazza del Municipio a Lipari, vicino al castello neolitico che ospita il Museo Eoliano, oggi il ristorante Filippino, dopo 110 anni di storia, è un ambiente rustico, caratteristico e d’atmosfera, articolato in due sale interne e in una grande e rinnovata terrazza climatizzata.
Le specialità proposte sono prevalentemente a base di pesce fresco, pescato quotidianamente, unitamente a materie prime dell’isola, quali le verdure e gli oli. Accanto ai piatti della cucina classica e tradizionale del ristorante come i “Maccarruna i casa alla Filippino” o la “Zuppa di Borlotti con sarde e finocchietto” o “La Zuppa del nonno”, oggi lo chef propone nuove ricette quali l’”Aguglia Imperiale all’erba cipollina e limoncino”; la “Crema di fave, calamari freschi e cremino di primo sale di Vulcano”; la “Tagliata di tonno con cipolla caramellata alla Malvasia”.
Il ristorante dispone inoltre di un’ottima cantina vini con una selezione che include più di 100 etichette, oltre a un’ottantina di grappe.
L’accoglienza e l’attenzione alle esigenze di ogni cliente sono sempre di casa: oggi come ai primi del Novecento.
Indirizzo
filippino@filippino.it - 0909811002
Piazza Mazzini 98055 Lipari - Isola di Lipari
Scheda
- TipologiaMovida
- CatalogoRistoranti Isole Eolie
- IsolaLipari