Le isole sono le destinazioni più gettonate, Sicilia in testa

20 Maggio 2021 News

L’estate della ripresa, Volagratis.com: a maggio incremento delle prenotazioni del 120% rispetto al mese precedente

Gli italiani scalpitano: con l’aumentare delle temperature e con l’arrivo del “green pass”, che consentirà di spostarsi più facilmente sia tra regioni italiane che verso l’estero, cresce anche la voglia di viaggiare, di esplorare posti nuovi, di salire su un aereo e volare verso nuove mete, vicine o lontane.

È quanto emerge dai dati raccolti da Volagratis.com: le prenotazioni dei voli (nella settimana 10-16 maggio) sono aumentate dell’86% rispetto a metà aprile (12-18 aprile) mentre quelle degli hotel fino al 129%. In quest’ultimo caso le cifre superano addirittura quelle pre-Covid e, in alcune settimane di aprile, sono state raddoppiate le prenotazioni rispetto allo stesso periodo del 2019.

“Man mano che le regole per viaggiare si fanno più chiare, si rafforza la crescita delle prenotazioni. A partire da aprile, con i primi annunci e le prime aperture da parte del Governo, abbiamo notato un trend positivo, con una crescita evidente nella prima parte di maggio. I dati non sono ancora come quelli di un anno ‘normale’ quale il 2019, ma le differenze si stanno riducendo: dal -90% di gennaio registriamo ora un -42%. Senza dubbio il mercato sta cambiando e stanno nascendo nuove tendenze, ma il desiderio di tornare a viaggiare è forte”, spiega Davide Mara, Market Director Italy & Spain. “Al momento le prenotazioni confermano quanto accaduto anche la scorsa estate, cioè che i nostri clienti favoriscono i viaggi in Italia: in particolare, la Sicilia e le isole in generale sono le destinazioni più prenotate, sia per quanto riguarda i voli che gli hotel e i pacchetti. Allo stesso tempo, stiamo notando una domanda interessante anche per altri Paesi, Grecia e Spagna in primis”.

 

Si sceglie l’Italia, ma si comincia a guardare oltreconfine. Boom per le isole – Anche quella del 2021 sarà un’estate “italiana”: secondo Volagratis.com, infatti, il 58% degli italiani sceglierà una destinazione all’interno dei confini nazionali, segnando un interessante aumento rispetto al 2019 quando a scegliere l’Italia era il 30% dei viaggiatori (prenotazioni effettuate in aprile-maggio, partenze in estate). Allo stesso tempo però rispetto al 2020 si nota un aumento relativo anche alle prenotazioni internazionali, passate dal 31% del 2020 al 42% di quest’anno, con Spagna e Grecia sul podio.

Volagratis.com conferma inoltre come il mare e le isole mantengano, anche quest’anno, un posto d’onore nel cuore degli italiani: la Sicilia, infatti, guida tutte le classifiche delle prenotazioni, mentre la Sardegna è sul podio per quanto riguarda voli e pacchetti. Superando i confini nazionali, a farla da padrone sono le isole spagnole e greche.

L’Italia inoltre riapre le frontiere e si prepara ad accogliere i turisti provenienti da Francia, UK, Germania e Spagna che nelle ultime settimane hanno prenotato le vacanze estive nel Belpaese.

 

La  Top 10 per le prenotazioni “volo” – A confermare l’estate tricolore anche i dati relativi ai “voli”, che vedono l’Italia guidare la classifica delle nazioni più gettonate, con quasi il 60% delle prenotazioni. Netto il distacco con gli altri due Paesi con i quali condivide il podio: Grecia (12%) e Spagna (11%). Seguono Albania, Romania, Portogallo, Francia, Malta, Germania e Ucraina.

 

Anche per quanto riguarda le singole destinazioni, Volagratis.com segnala la rivincita del Belpaese con una Top 10 dedicata ai voli quasi interamente tricolore. In testa la Sicilia, con Catania (11%), Palermo (9%) e Lampedusa (3%), seguita dalla Sardegna, rappresentata da Olbia (7%) e Cagliari (5%). Seguono Brindisi, Milano, Lamezia Terme, Ibiza, Bari e Barcellona.

 

La Top 10 per le prenotazioni “volo+hotel” – Decisamente internazionale è invece la classifica delle prenotazioni dei pacchetti “volo+hotel”: in questo caso infatti gli italiani premiano le Baleari con Maiorca che, con il 9% delle preferenze, si piazza al primo posto sorpassando sia Sardegna (8%) che Sicilia (7%). La Spagna colora la Top 10 anche con Barcellona (5%), Ibiza (4%) e Fuerteventura (3%), mentre la Grecia conquista due posti con Creta (4%) e Santorini (3%). Anche il Mar Rosso torna a farsi spazio con due destinazioni da sempre amate dagli italiani: Sharm El Sheikh e Marsa Alam (entrambe al 3%).

 

La  Top 10 per le prenotazioni “hotel” – La classifica dedicata agli “hotel” è al 90% tricolore, con la Sicilia incoronata ancora una volta come Top destination (13% delle prenotazioni). Quando si tratta di soggiorni, però, l’interesse dei viaggiatori non conosce limiti geografici e spazia dal mare alla montagna, passando per le città d’arte, raggiungibili più facilmente anche in auto e in treno. In classifica, infatti, compaiono le onde di Puglia e Sardegna e le altezze del Trentino Alto Adige con l’8% di prenotazioni, seguite da Riviera Romagnola, Liguria, Toscana, Basilicata e Calabria. Chiude la Top 10 l’isola di Creta.

 

Si viaggia last-minute, ma non solo – La situazione di incertezza legata alla pandemia ha fatto emergere nell’ultimo anno sempre di più la tendenza alle prenotazioni last-minute: una pratica che sembrerebbe confermarsi anche per l’estate 2021.

Secondo Volagratis.com il 65% delle prenotazioni hotel e il 53% delle prenotazioni voli effettuate ad inizio maggio sono infatti relative alle partenze per la seconda parte di maggio o per giugno, periodo che coincide anche con la fine dell’anno scolastico. La media generale si attesta quindi a 6 settimane di anticipo.

Tuttavia, gli italiani cominciano a ritrovare la fiducia e la tranquillità nell’organizzare le vacanze:  a dimostrarlo il fatto che il 62% dei pacchetti turistici sono relativi a partenze per i mesi di luglio e agosto, quindi bloccati con un anticipo che va dalle 8 alle 16 settimane. A questo si aggiunge il trend positivo per le ricerche: nella settimana 10-16 maggio si è registrato un aumento del 30% rispetto alla precedente e si tratta del dato più alto dall’inizio dell’anno. Questo, spiega Volagratis.com, è un ulteriore segnale che evidenzia il crescente interesse per i viaggi e che si sta traducendo in nuove prenotazioni.
Volagratis.com lancia la campagna per tornare a viaggiare – Un’estate tanto attesa, dunque, che Volagratis.com ha scelto di celebrare con la sua campagna, con cui propone le migliori offerte per prenotare pacchetti volo-hotel, hotel o solo volo e permettere di raggiungere le più belle località italiane ed europee. Oltre alla possibilità di individuare e scegliere voli o hotel che in questo periodo prevedono modifiche o cancellazioni senza il pagamento di penali grazie all’opzione Flexibility, Volagratis.com permette anche di prenotare le vacanze anticipando, per i pacchetti turistici, solo una quota iniziale e saldare poi l’intero importo in un secondo momento, sia con carta di credito che con bonifico bancario.