Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A Tavuliata di San Giuseppe

19 Marzo 2021

Libero

Ogni anno a Malfa  il 19 marzo si svolge ” A Tavuliata di San Giuseppe”; e’ ‘ una  tradizione ultra centenaria che  inizia nel 1865 , in quell’anno dei malfitani che svolgevano attività commerciali marittime con Napoli , gli isolani scambiavano con la terra ferma dei prodotti tipici come capperi, malvasia, vino ecc…con della pasta e dei legumi.

Fu proprio durante uno di questi viaggi che si trovarono nel mezzo di una tempesta e temettero di  perdere la vita e di non rivedere piu’ i loro cari, decisero di invocare la protezione di San Giuseppe. La tempesta cesso’e poterono fare rientro sani e salvi sull’isola.

Una volta fatto rientro a casa come promesso lo ringraziarono distribuendo il carico che trasportavano ai piu’ bisognosi. Decisero di cucinare dei pentoloini ( i quadari) di pasta e ceci, ancora oggi la quadara di pasta è ceci è il clou della festa e sinonimo di devozione.

Nel tempo la festa si è evoluta e modernizzata, oggi le famiglie di Malfa cucinano delle pietanze che vengono portare  insieme ai quadari di pasta e ceci in processione in piazza San Lorenzo e depositate  su una lunga tavolata ( da qui il nome a tavuliata di san Giuseppe) la processione è guidata da  tre  personaggi che rappresentano la sagra famiglia vestiti con i costumi dell’antica Palestina.

 

 

Dettagli

Data:
19 Marzo 2021
Prezzo:
Libero

Luogo

Salina