Escursioni in Barca Filicudi Alicudi

12 Luglio 2021 Escursioni in barca

Escursioni in Barca Filicudi Alicudi

Sono le isole più a ovest dell’arcipelago e grazie all’escursioni in barca Filicudi Alicudi, possono essere visitate durante una giornata.

E dalla parte occidentale di Lipari, passando dai faraglioni e Rinella di Salina si punterà dritti per Alicudi lungo una rotta che è anche quella dei delfini.

Una volta arrivati scoprirete un’isola selvaggia dove poter fare il bagno o da scalare, per quanto possibile, attraverso mulattiere e gradini tra una rigogliosa vegetazione mediterranea.

Tornati in barca si proseguirà per Filicudi ammirando dal mare “ La Canna” , un faraglione colonnare di 70 metri con nelle vicinanze lo scoglio di Montenassari , la Grotta del Bue marino, lo scoglio Giafante per giungere il porto.

Qui si potrà decidere se pranzare al tavolo di un locale o scoprire il villaggio preistorico di Capo Graziano o  ancora, affittando un motorino si potrà fare un bel giro dell’isola prima del rientro.

Le escursioni in barca terminano con il rientro verso Lipari e si potrà ammirare un favoloso tramonto.

Alicudi:

Ad  Alicudi non ci sono strade carrabili, ma solo comode mulattiere,  viottoli e scale in pietra lavica. Di conseguenza non ci sono mezzi di locomozione, l’unico mezzo di trasporto sono gli asini che si possono definire il simbolo dell’isola più occidentale e meno popolata delle Eolie.

Filicudi:

Ad occidente dell’arcipelago troviamo Filicudi, d’estate raggiungibile velocemente via mare, in aliscafo, anche da Palermo oltre che dai porti tradizionali. Se le isole di per sé danno una percezione di libertà, ci sono isole, come Filicudi, in cui questa sensazione è più evidente.